LIVE MAGAZINE

ACADEMY

Live Magazine si pone come obiettivo principale quello di avvicinare il pubblico, e specialmente i giovani, all’informazione, alla conoscenza, 
alla curiosità e alla consapevolezza di quello che succede nel mondo. In collaborazione con la Fondazione Arnaldo e Alberto Mondadori, abbiamo attivato Live Magazine Academy, un programma dedicato alle Scuole secondarie di secondo grado che prevede che classi di liceo, istituti tecnici e scuole professionali dei quartieri periferici della città vengano avvicinati al giornalismo e a storie che possano ampliare la loro conoscenza, il loro senso critico e la loro formazione.

 

L’Academy funziona come uno scambio: sessanta studenti di Scuole secondarie di secondo grado (solitamente due classi) vengono invitati ad assistere a un Live Magazine a teatro. Dopo lo spettacolo, ogni classe, con il supporto degli insegnanti, avrà tre mesi per presentare un resoconto scritto della serata, costruire una presentazione e selezionare alcune storie. Gli autori delle storie selezionate verranno invitati a scuola per continuare la discussione sul tema raccontato a teatro, non solo con la classe presente alla serata, ma con tutti gli studenti dell’Istituto. Un piccolo Live Magazine prende quindi vita ogni volta nelle scuole selezionate.